Works & Stories

Dicotomie Materiche

Ritrovare l’anima perduta

Works & Stories

Dicotomie Materiche

Ritrovare l’anima perduta

La bellezza sopita di un vecchio casale riaffiora tra le colline cortonesi, nell’antica terra etrusca tra Arezzo e Siena. Nei primi anni Novanta il fabbricato era stato oggetto di un intervento poco attento che ne aveva svilito l’essenza.

La firma del progetto è di Arcostudios, di Barrie Briscoe e Matteo Fiorucci, realtà che opera in prevalenza nel campo del recupero architettonico, dell’architettura sostenibile e della bioarchitettura. Un’attitudine fondata sulla consapevolezza di come l’ambiente possa influenzare e migliorare profondamente la qualità della nostra vita, combinando l’attenzione per il patrimonio con nuovi spunti di design, tra innovazione e eco-compatibilità.

Con la sua atmosfera chiaroscurale, la cucina si rivela coerente all'intero contesto abitativo, affinealla palette di texture che ha delineato la progettazione degli interni. Alle facili assonanze e’ stato preferito un equilibrio precario e tuttavia bilanciato tra dicotomie: morbido e rigido, lucido e opaco, liscio e ruvido dettano una seducente partitura di contraltari.

L'architetto

Matteo Fiorucci

Con Officine Fanesi c’è una vicinanza culturale e una personale sintonia.